insieme con gioia
 
 
 
 

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA':
Tutte le attività sono organizzate secondo un calendario settimanale e suddivise in attività del mattino e del pomeriggio. Le attività vengono pianificate attraverso il Briefing, riunione tra educatori, che si svolge tutti i pomeriggi. Si alternano attività di gruppo alle quali partecipano tutti gli utenti con la presenza di tutti gli educatori, ad attività individualizzate per singolo utente svolte con un singolo educatore di riferimento.

- PEI:
per ciascun utente viene individuato un percorso educativo individualizzato adatto alle proprie esigenze, alle proprie abilità residue e alle sue reali capacità. Tale progetto educativo condiviso in equipe alla presenza del supervisore, viene scritto e portato avanti per un periodo di sei mesi/un anno. Terminato questo periodo l'educatore effettuerà una verifica del Progetto educativo e verificherà se gli obiettivi sono stati raggiunti. L'educatore porta avanti il progetto educativo per ciascun utente di cui ne ha la "presa in carico". Decisione sul singolo utente e sul gruppo vengono prese durante le equipe e discusse dagli educatori con il supervisore.

- FEUERSTEIN:
grazie ad educatori esperti gli utenti del Centro possono usufruire di tale Metodo. Il metodo Feuerstein si caratterizza come uno dei primi approcci meta cognitivi apparsi in ambito educativo e riabilitativo, qualora sia necessario potenziare le risorse umane, sviluppare creatività e flessibilità, riattivare risorse verso l'apprendimento. I due sistemi applicativi sono il P.A.S., pubblicato nel 1980, composto da 14 strumenti che comprendono più di 500 esercizi. La sua finalità è quella di aumentare la modificabilità cognitiva strutturale dell'individuo per favorire il processo di adattamento all'ambiente. Il sistema di valutazione del potenziale di apprendimento LPAD a cui si sono aggiunti successivamente gli strumenti PAS Basic e LPAD Basic usati a partire dall'età prescolare o in casi di particolare difficoltà. Per applicare il Metodo Feuerstein occorre seguire regolari corsi di formazione dove viene rilasciato un attestato di frequenza e un diploma di applicazione PAS firmato dal Prof Feuerstein.