insieme con gioia
 
 
 
 

SUPERVISIONI/RIUNIONI EQUIPE:
settimanalmente si svolgono le riunioni d'equipe due ore alla settimana alla presenza di tutti gli educatori e della psicologa, d.ssa Barbara Paolinelli che effettua supervisioni agli educatori riguardo alle tematiche degli utenti, rispetto alle tematiche relazionali tra educatori, rispetto a problemi organizzativi e gestionali. Durante gli incontri rispetto agli utenti si discute delle problematiche che insorgono e si programmano possibili azioni di intervento educativo. L'attività lavorativa della psicologa è di tipo libero professionale.

PEI E PDF:
la psicologa supervisiona gli educatori durante la progettazione e la stesura dei Progetti Educativi Individualizzati (PEI). Supervisiona l'attuazione e la verifica finale degli stessi. Inoltre stende i Profili Dinamico Funzionali degli utenti e ne verifica annualmente i cambiamenti (PDF).

INCONTRO FAMILIARI:
periodicamente il supervisore organizza incontri di verifica tra educatori e familiari, in cui ci si confronta sull'andamento dell'utente, sia presso l'Associazione che in famiglia. Almeno una volta all'anno intervengono agli incontri gli Assistenti Sociali di riferimento degli utenti, con i quali si fa il punto della situazione e viene loro consegnato il materiale prodotto per l'utente stesso, quali Profilo Dinamico Funzionale e si discute insieme del Piano Educativo Individualizzato, progettato dagli educatori.

GRUPPI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO PER FAMILIARI:
Mensilmente la psicologa organizza un gruppo di sostegno psicologico per familiari (genitori, fratelli, parenti prossimi) per discutere ed elaborare le problematiche quotidiane di convivenza o di presenza di una persona disabile. Talvolta i rapporti interfamiliari diventano complicati, la figura dei fratelli non si prende in giusta considerazione nonostante occupi un posto centrale nelle dinamiche familiari quando si è in presenza di un fratello "disabile", il carico dei genitori e dei familiari è spesso gravoso, ci sono preoccupazioni create dalle proprie paure e fantasie, ma vi sono problematiche reali, quali il "dopo di noi".

Il gruppo di sostegno psicologico dura due ore e si svolge una volta al mese, possono partecipare circa 6-7 persone, che possono iscriversi contattando la psicologa D.ssa Paolinelli (contatti) ed è completamente gratuito. Chi lo desideri può diventare socio dell'Associazione (socio). L'incontro di gruppo si svolge presso l'Associazione Insieme con Gioia il terzo giovedì del mese dalle ore 17 alle ore 19.