insieme con gioia
 
 
 
 

L'ASSOCIAZIONE:

Insieme con Gioia è un associazione di volontariato e solidarietà sociale nata nel novembre 1995 da un gruppo di volontari. È un centro socio - educativo diurno, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. Attualmente il gruppo è formato da 10 persone disabili, 5 femmine e 5 maschi tutti di età adulta, 4 educatori, supportati da alcuni volontari. Gli utenti frequentano giornalmente l'Associazione, luogo in cui svolgono attività individualizzate e di gruppo, mentre altre attività vengono svolte all'esterno della sede. Poiché tale sede è collocata in posizione favorevole è possibile spostarsi agevolmente per recarsi a fare passeggiate e stare a contatto con la realtà locale. Gli utenti sono sempre seguiti dagli educatori, figure di riferimento dell'associazione dai tempi della nascita, garantendo una continuità nel lavoro e nella relazione affettiva con gli utenti stessi.

Nel 2007 l'Associazione ha acquisito la denominazione ONLUS - Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale.

I principi a cui si ispirano coloro che lavorano all'interno dell'Associazione riguardano il rispetto e la valorizzazione delle potenzialità di ciascun individuo, motivo per cui si cerca di mantenere all'interno della struttura un clima di serenità e positività, allontanando conflitti interpersonali o altre dinamiche controproducenti al benessere dell'utenza stessa.

L'Associazione garantisce un rapporto ottimale tra numero di educatori e di utenti, in quanto la tipologia di organizzazione garantisce a ciascun utente la possibilità di maggior attenzioni da parte di un educatore di riferimento, che ne segue l'iter educativo.